Un pò di storia... La pratica della pallavolo, a Cerea, inizia nel 1972 attraverso una Società strettamente legata alla polisportiva. Dopo pochi anni la stessa Società si stacca dalla polisportiva per creare l’associazione ‘A.S. PALLAVOLO CEREA’ che all’inizio si occupa sia del settore maschile sia di quello femminile. Durante questo periodo iniziale, la maggior parte dell’interesse è rivolto al settore maschile che ottiene buoni risultati arrivando fino alla promozione in serie D (da ricordare che a quei tempi le categorie erano organizzate in: serie A, serie B, C e D e poi tre categorie provinciali; mancavano cioè le attuali A2 e B2).

l settore femminile non ottiene ancora risultati particolari dedicandosi piuttosto a gettare solide basi per il futuro.
Passati pochi anni, il settore maschile entra in crisi causa difficoltà organizzative e mancanza di atleti; per questi motivi si scioglie lasciando il campo a quello femminile che, da quel momento, inizia a proporsi come unica realtà emergente nell’ambito del paese.
I primi anni di attività hanno come obiettivo principale l’ampliamento del bacino di utenza senza porre particolare attenzione a qualità del lavoro e risultati sul campo.

La stagione 1988/89 è quella della svolta
. Gli allora ‘tecnici tutto fare’, con una scelta coraggiosa, decidono di passare la mano dedicandosi esclusivamente alla dirigenza con l’obiettivo di costruire una società sportiva, saldamente organizzata, in grado di puntare ad ottenere importanti risultati sportivi, sia nel settore giovanile sia nelle squadre di categoria, per dare maggior lustro a se stessa e alla città di Cerea. Da quel momento, l’attività in palestra è affidata ad un gruppo di allenatori di elevate capacità che con tenacia e impegno, hanno caratterizzato la pallavolo di Cerea assegnandole una precisa collocazione nel panorama sportivo del settore.

In breve tempo si iniziano a raccogliere i primi frutti: nella stagione 1992/93 giunge la promozione alla serie D, quindi quella alla serie C per arrivare, durante la stagione 1998/99, alla serie B2. Contemporaneamente anche dal settore giovanile arrivano importanti soddisfazioni quali la conquista di diversi titoli provinciali e la convocazione di atlete alle rappresentative giovanili provinciali, regionali e nazionali.

Dopo la rapida crescita, le stagioni sportive che seguono, sono caratterizzate dalla ricerca del giusto equilibrio, organizzativo ed economico, necessario per riuscire a mantenere i livelli raggiunti. Anche per questo motivo e con l’intento di conquistare una posizione di leader nel panorama della pallavolo femminile veronese, nei primi anni del nuovo millennio si cerca la colalborazione con altre realtà provinciali dandi luogo ad alcuni consorzi, dapprima con A.S. Pallavolo Antares, A.V. Sommacampagna sino al 2003 e poi, più importante con AS Spakkavolley di Villabartolomea. Questo consorzio il VOLLEY 434 è cessato nel corso del 2013/2014, portando ad alcune importanti vittorie nel settore giovanile.

Nel 2010/2011 la promozione in Serie B1, terza serie nazionale in cui tuttora militiamo, e l'importante vittoria nella COPPA ITALIA di Serie B2, nostro massimo successo.